Terzo settore, 500mila euro per valorizzare i giovani

Terzo settore, 500mila euro per valorizzare i giovani

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

FIRENZE - Un bando realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì, con il contributo di 11 fondazioni bancarie, permetterà ai giovani di esprimere le proprie energie e valorizzare attitudini e spirito creativo, per immaginare e progettare una nuova ripartenza nel terzo settore.

Sostenere gli enti del terzo settore per realizzare progetti che valorizzino il protagonismo giovanile con percorsi di crescita e qualificazione di ragazzi già inseriti nelle organizzazioni oppure esterni al mondo associativo. Sono questi gli obiettivi del bando “Siete presente – Con i giovani per ripartire”, un nome non casuale che punta a mettere le nuove generazioni al centro del cambiamento.

Il bando, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della regione si rivolge a tutti gli enti iscritti ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e all’anagrafe Onlus della Toscana.

Attraverso le risorse messe a disposizione, i ragazzi potranno progettare il cambiamento di cui le comunità hanno bisogno e particolarmente in questa fase post-emergenziale legata alla pandemia.

Gli enti potranno presentare le loro proposte fino al 1° marzo compilando il formulario disponibile sul sito www.cesvot.it.