Vandalizzata la corona di alloro per le vittime delle Foibe

Vandalizzata la corona di alloro per le vittime delle Foibe

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Atto vandalico nella notte sul ponte di via Martiri delle Foibe tra Lido di Camaiore e Viareggio. Ignoti hanno distrutto una delle due corone di alloro deposte giovedì mattina in occasione della cerimonia ufficiale della Giornata del Ricordo.

Durante la cerimonia, alla presenza tra gli altri del Questore di Lucca e dei rappresentanti delle amministrazioni dei due Comuni, erano state deposte due corone di alloro, di cui una portata dai circoli di Fratelli d’Italia di Viareggio e Camaiore. “Proprio quest’ultima è stata oggetto di un vergognoso atto vandalico” – è la denuncia di Claudia Bonuccelli, candidata sindaco a Camaiore. “Un gesto chiaramente provocatorio nei confronti di FdI ma soprattutto un oltraggio alla memoria di questa grande tragedia nazionale, che è una memoria condivisa, un valore identitario comune, che non ha colori politici.”
Episodi simili erano già avvenuti in passato. “Adesso servono le telecamere” – è il commento del capogruppo della Lega Alessandro Santini. “Quel luogo è da sempre bersaglio di vandali che distruggono le corone d’alloro, che le gettano nel fiume, imbrattano di vernice le targhe. Ogni anno succede qualcosa.”