Dalla tv al web e ritorno: il pubblico del Carnevale su Noi Tv sempre più smart

Dalla tv al web e ritorno: il pubblico del Carnevale su Noi Tv sempre più smart

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il Carnevale di Viareggio 2022 ha fatto il pieno: di voglia di rinascere, di spettacolo e di pubblico. In attesa di conoscere i dati ufficiali sulle presenze nei circuiti, quella appena conclusa va agli archivi come una delle edizioni più fruibili da casa. Ovviamente attraverso le telecronache di Noi Tv.

Una maratona di sei corsi mascherati seguita  come sempre dal grande pubblico televisivo tradizionale ma anche dal popolo del web attraverso il canale YouTube (e il sito www.noitv.it) che ha raccolto una platea complessiva di 66mila spettatori tra live streaming e on demand. Un servizio, sostenuto da sempre dalla nostra emittente, che consente di far conoscere il Carnevale e le opere dei maestri costruttori anche a chi si trova all’estero. Tantissime le visualizzazioni arrivate da Germania, Svizzera, Francia ma anche dagli Stati Uniti, dal Brasile e persino dall’Australia. Le immagini del Carnevale hanno letteralmente fatto il giro del mondo.

Un grande impegno di tutta Noi Tv, staff tecnico, giornalistico e amministrativo, ripagato quest’anno anche dal successo del FantaCarnevale. Un gioco riuscitissimo, nato per scherzo in scia al FantaSanremo, che ha trascinato le telecronache tra gag e saluti con le quasi duemila squadre iscritte che hanno trovato proprio nella telecronaca di Noi Tv il canale ufficiale per partecipare.

Un Carnevale che, come evento televisivo, ha sperimentato l’interazione – ormai realtà – tra web e tv. Un esempio? A seguire l’ultimo corso mascherato per conoscere verdetti e vincitori c’erano anche circa 13mila spettatori collegati dalla Toscana e dalla Liguria via internet attraverso la smart tv.  Una sinergia che proietta sempre di più Noi Tv verso la nuova era del digitale.