Le giornate del FAI alla cava romana di Fossacava

Le giornate del FAI alla cava romana di Fossacava

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Carrara - Il gruppo FAI di Massa Carrara ha scelto questo sito archeologico, risalente al I° secolo a.C. per organizzare le visite in occasione delle giornate del FAI di Primavera

Al centro del bacino estrattivo delle Apuane a Carrara ,si cela un piccolo tesoro che racconta la genesi di questo territorio. Si tratta della cava romana di Fossacava, il sito archeologico che ha permesso di riportare alla luce lo splendido anfiteatro scolpito dall’uomo tra il I° sec. a.C. e il IV° sec. d.C.

Ed è questo sito che il gruppo FAI di Massa Carrara ha scelto per le visite delle giornate del FAI di Primavera, grazie all’accessibilità e al restauro dello scavo avvenuto nel 2015 che ha permesso l’esposizione di una parete frontale di circa 20 metri di altezza e il recupero di prodotti lapidei romani, nonché materiale ceramico utile per la datazione delle attività di escavazione.

Il gruppo FAI di Massa Carrara è di recente costituzione, nato nel 2019 infatti, ha da subito dovuto fare i conti con le restrizioni dovute alla pandemia e si sta concentrando sull’organizzazione di visite per la riscoperta del territorio.