Lucchese agguerrita a Siena; Picchi confermato titolare in mediana

Lucchese agguerrita a Siena; Picchi confermato titolare in mediana

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Incombe la 34esima giornata di serie C. Trasferta insidiosa per la Lucchese che a -5 dalla fine cerca i punti della tranquillità. Rossoneri di scena domenica (ore 17,30) al Franchi di Siena. Pagliuca recupera Belloni e Frigerio ma valuta la conferma di Picchi a centrocampo.

 

Questo gran gol con un potente diagonale sul nascere della gara finita poi 2 a 2 col Gubbio testimonia quello che poteva essere e che finora è stato in minima parte, del potenziale tecnico di Alberto Picchi, centrocampista delizioso anche se incompiuto della Lucchese 2021/2022. Partiamo da qui perchè non solo il gesto tecnico ma la prestazione fornita contro gli eugubini dovrebbero aver convinto Guido Pagliuca a concedere un’altra maglia da titolare al 24enne calciatore livornese anche per la difficile trasferta di Siena. Allenamento sul sintetico di Porcari, che poi nel pomeriggio ha ospitato un ottavo di finale della Viareggio Cup. Pagliuca pare bello tonico e determinato nel soleggiato giovedì mattina. Picchi si allena di buzzo buono al pari degli altri compagni. Forse il numero 8 ha capito che potrebbe di nuovo toccare a lui. Del resto l’infermeria si è un pò svuotata, non del tutto ma un pò sì. Sono ancora indisponibili i lungodegenti Ricchi, Papini, Fedato e anche l’ultimo arrivato Alejandro Rodriguez palesa qualche acciacco.

Sgambetta arzillo anche Niccolò Belloni che per questa squadra rappresenta quel quid in più che non guasta mai. Inventiva, guizzi, giocate e anche qualche goals (4) per il fantasista di Massa sono elementi di cui la Pantera non può fare a meno. Il suo rientro è importante anche perchè siamo ormai alla volata finale. Il vantaggio sulla zona playout è confortante anche se in realtà mancano ancora due/tre punti a chiudere il cerchio della salvezza-diretta. Domenica sul campo del deludente e deluso Siena probabile che Pagliuca si affidi ad una robusta conferma della formazione-tipo di questo scorcio finale. Detto che Bachini è in diffida, la difesa sarà quella standard mentre a centrocampo il suddetto Picchi dovrebbe affiancare gli inamovibili Minala e Collodel. In avanti Nanni e Belloni con Visconti (match winner del match di andata) nell’ormai consueto ruolo di trequartista. Al di là delle scelte sarà importante che sul terreno del Franchi scenda una Lucchese determinata e agguerrita, capace come spesso ha saputo fare di imporre il proprio gioco e di elevarsi su ottimi livelli al cospetto di grandi, presunte tali e nobili decadute di questa serie C.