Nottolini-Castelfranco, il derby è…perduto e ora la classifica fa paura

Nottolini-Castelfranco, il derby è…perduto e ora la classifica fa paura

Guido Casotti

di Guido Casotti

PALLAVOLO B1 DONNE - Senza storia l'atteso derby giocato sabato sera alla PalaPiaggia. Il Castelfranco si sbarazza (3-0) di una Nottolini lontana parente di quella ammirata nel girone di andata. Parziali a favore delle ospiti: 22-25; 20-25; 23-25.

Quinta sconfitta consecutiva per le bianconere di coach Stefano Capponi che scivolano al settimo posto in classifica e con un vantaggio (5 punti) non del tutto rassicurante sulla zona-salvezza. Sabato 19 marzo (ore 18) lunga trasferta in Molise sul campo dell’Europea Isernia. Per Francesca Bresciani & C. urge un sollecito riscatto e tornare a fare punti ma soprattutto lo esige la classifica. Derby amaro, amarissimo dunque per la Toscanagarden che pare rimasta al 2021. Vero che le capannoresi si sono trovate di fronte un grande Castelfranco dimostratosi superiore in tutti i fondamentali ed anche in uno stato di forma eccellente sia sul piano fisico che mentale. E non a caso la squadra di coach Menicucci tallona col fiato sul collo la capolista 3M Perugia.

Sul versante-capannorese sono emersi i soliti problemi dimostrati fin qui dopo la sosta forzata del campionato causa pandemia. La Nottolini lotta e si impegna ma paga la mancanza di una vera leader carismatica nelle fasi salienti della gara e così alla prima difficoltà la squadra sembra perdere autostima e la bussola. A dire la verità la sconfitta con il Castelfranco è la più netta del campionato e quella in cui esistono meno recriminazioni. Le ospiti sono state più forti. Punto e basta. Si acuisce il problema di una classifica e di una zona rossa che è distante solo 5 punti e sabato prossimo (ore 18) trasfertona vista la lontananza in Molise in quel di Isernia. Sarà una partita delicatissima e da prender con le molle perché diventa uno spartiacque per una salvezza tranquilla oppure da lottare. E sarebbe opzione per niente confortante.