Omaggio a Emilio Barberi, l’eroe di Suda

Omaggio a Emilio Barberi, l’eroe di Suda

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - La Versilia ha omaggiato uno dei suoi eroi, Emilio Barberi, a vent'anni dalla sua scomparsa. Una cerimonia intensa e molto partecipata si è svolta nella mattinata in centro al Forte per ricordare il Capitano di Fregata Medaglia d'oro al valor militare per la celebre impresa di Suda.

Alle prime luci dell’alba del 26 Marzo 1941, Barberi prese parte con altri cinque incursori della Xª Flottiglia MAS, a bordo di barchini, con le testate esplosive, alla missione nella Baia di Suda sull’isola di Creta. L’operazione permise di affondare l’incrociatore pesante inglese York e danneggiare la nave cisterna Pericles, che affondò in seguito. Venne fatto prigioniero in India e  solo nel 1945 fu fatto ritornare in Italia, dove proseguì una lunga carriera al servizio dello Stato. 

Nella piazzetta a lui dedicata, a due passi dal mare, si è svolta la cerimonia di fronte al monumento al Marinaio. Presenti tutte le autorità, dalla Capitaneria di Porto al Questore di Lucca, il sindaco Bruno Murzi e l’onorevole Umberto Buratti.

La cerimonia si è spostata poi in piazza Garibaldi dove si è tenuto il concerto della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord.