Ripartire Festival, tornano gli appuntamenti dedicati ai giovani

Ripartire Festival, tornano gli appuntamenti dedicati ai giovani

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'evento, giunto alla sua seconda edizione, cambia location: dopo il Foro Boario sarà la volta delle Scuderie ducali in San Romano e di Piazza San Francesco. Musica, arte, workshop e laboratori: quest'anno il programma del festival lo hanno interamente scritto i giovani.

Tre date in calendario e due diverse location. E’ il programma della seconda edizione di “Ripartire Festival”, che si terrà quest’anno l’8 e 9 alle scuderie ducali in Piazza San Romano e lunedì 25, Festa della Liberazione, in Piazza San Francesco. L’evento, organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con le altre amministrazioni comunali della Piana, con l’Azienda USL Toscana nord ovest e alcuni istituti scolastici superiori della Piana assieme ad alcune associazioni e fondazioni del territorio, è dedicato ai giovani.

Il programma è scritto e pensato assieme agli stessi ragazzi e vuole offrire un’occasione di coinvolgimento e di espressione dopo i due anni drammatici di pandemia, che hanno duramente provato adolescenti e ventenni.

Due giornate di incontri, presentazioni, workshop e laboratori in collaborazione con le scuole, l’Unità operativa di educazione e promozione alla salute area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest e le realtà associative del territorio. Non mancherà la musica: le prime due serata saranno riservate alla band esordienti, in attesa del super ospite della giornata conclusiva, quando si esibirà sul palco di piazza San Francesco gIANMARIA, il giovanissimo cantante finalista di X Factor 2021. L’intero calendario di eventi e concerti è gratuito e aperto a tutti.