Simone Soldati suona Puccini alla Scala

Simone Soldati suona Puccini alla Scala

Redazione

di Redazione

MILANO - Il pianista lucchese - direttore artistico della Associazione Musicale Lucchese - sara' protagonista lunedi' a Milano dove eseguira' anche alcuni idetiti di Puccini durante un programma dedicato anche a Boccherini.

Il Pianista Simone Soldati al Teatro alla Scala di Milano con la musica di Boccherini e Puccini. Un programma dedicato ai due grandi musicisti lucchesi che prevede la prima esecuzione assoluta in tempi moderni di due brani di Giacomo Puccini
Lunedì prossimo infatti, va in scena “E comunque Puccini è plurale”, una interessante drammaturgia con testi e regia di Mario Acampa ripercorre la straordinaria storia della famiglia Puccini senza dimenticare l’importanza rivestita dalla figura di Luigi Boccherini. Sul palco il Quartetto d’archi della Scala con il pianista e direttore artistico della Associazione Musicale Lucchese Simone Soldati che ritrova così il Quartetto dopo il progetto dedicato a Boccherini.
In programma, tra gli altri brani, anche l’esecuzione della Gavotta e della Fuga in prima esecuzione assoluta in tempi moderni. Fondamentali, per queste novità e per la definizione del programma, sono state le collaborazioni del Centro Studi Giacomo Puccini, e della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, che ha messo a disposizione il manoscritto autografo della Gavotta conservato nell’Archivio Puccini di Torre del Lago.