Tredici milioni per il nuovo Arlecchino

Tredici milioni per il nuovo Arlecchino

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Tredici milioni di euro serviranno per il nuovo Arlecchino di Lido di Camaiore, che sarà la porta di accesso alla "promenade più lunga di Europa", dal Secco al molo di Viareggio. I dettagli del maxi progetto sono stati svelati venerdì pomeriggio dall'amministrazione comunale e dall'architetto Salvatore Re.

Dei 13 milioni, dieci andrebbero a rifare completamente l’attuale immobile fatiscente e la piazza Castracani adiacente. Tre milioni invece per un parcheggio a due piano nella vicina piazza Brodolini.  Ci sarà una grande galleria a collegare i due lati, una sala congressi da 300 posti, spazi per le associazioni, e un primo piano ad uso commerciale per un ristorante panoramico.

Intervenuto da remoto, il vice sindaco Marcello Pierucci e candidato sindaco ha annunciato che il cantiere potrebbe partire a primavera 2023, se si riuscirà nel frattempo ad arrivare al progetto esecutivo. Durata dei lavori, almeno due anni.

Presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli. Un Arlecchino porta di acceso al mare ma anche alla Ciclovia Tirrenica, e per questo necessiterà un collegamento con la stazione ferroviaria.