Un ospedale di comunità nell’ex Tabarracci

Un ospedale di comunità nell’ex Tabarracci

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un ospedale di comunità all'interno del padiglione centrale Nord dell'ex Ospedale Tabarracci. E' quanto vuole realizzare l'azienda ASL Toscana Nord Ovest candidando il progetto per l'assegnazione dei fondi del PNRR

 

Il fabbricato in oggetto rientra nei beni che erano di proprietà della Viareggio Patrimonio e che adesso sono gestiti dal liquidatore fallimentare, per cui l’azienda sanitaria ha richiesto all’amministrazione comunale di esprimere un atto di indirizzo per avviare l’iter amministrativo nei confronti del liquidatore, richiesta che è stata approvata dalla giunta così come la concessione del fabbricato in comodato d’uso fino all’ammortamento dell’investimento. Il comune dunque si è impegnato a formulare un’offerta al curatore per l’acquisizione del fabbricato e successivamente ne concederà la disponibilità all’ASL.

Il progetto dell’azienda sanitaria è quello di realizzare qua una struttura in cui ricoverare  i pazienti con necessità di assistenza a bassa intensità ma che hanno esigenza di monitoraggio sanitario h24 o comunque in tutti quei casi in cui non è possibile un’adeguata assistenza domiciliare ma in cui non è presente una necessità acuta di ricovero ospedaliero. Un’esigenza, quella dell’ospedale di comunità che è stata evidente durante tutte le fasi della pandemia da Covid 19 con la necessità di rafforzare le strutture a servizio del territorio.