Il Consorzio 1 Toscana Nord anticipa i lavori sul Condotto Pubblico

Il Consorzio 1 Toscana Nord anticipa i lavori sul Condotto Pubblico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Per far fronte ad un’estate particolarmente siccitosa si intensificano i lavori del Consorzio di Bonifica Toscana 1 sulla rete delle canalette legate al condotto pubblico prima dell’inizio della stagione irrigua

In previsione di una estate con pochissime piogge iniziano in anticipo i lavori sul reticolo di fossi i cui flussi vengono usati anche per l’irrigazione.
Nelle scorse settimane si è tenuta una riunione dell’Osservatorio degli utilizzi idrici del Distretto dell’Appennino Settentrionale, nella quale è stato valutato lo stato delle disponibilità idriche anche nella Piana di Lucca.
È emerso che le precipitazioni, i livelli degli invasi e i livelli delle falde sono, già in questo periodo, inferiori ai valori medi, nonostante le ultime piogge abbiamo un poco migliorato la situazione generale. Tuttavia, pur essendo ancora lontani dagli anni più siccitosi come 2011 e 2012, nel periodo estivo è facile prevedere il manifestarsi di importanti criticità.
Il Consorzio di Bonifica ha quindi deciso di anticipare le manutenzioni sul Pubblico Condotto, che normalmente sono effettuate a fine anno, per ottimizzare il funzionamento del reticolo prima della stagione irrigua.
Per questo a pochi mesi di distanza dalla fine degli interventi di manutenzione. relativi all’anno 2021 costatioltre € 240.000 è inziata adesso una nuova serie di opere per una spesa di altri 200mila euro. A tale scopo per due settimane la portata nel canale sarà ridotta al minimo, in modo da consentire le lavorazioni in dentro l’alveo, lasciando tuttavia un minimo di deflusso che garantisca la sopravvivenza dei pesci.