Piana di Lucca, ecco le piante che possono proteggerci dalle polveri sottili

Piana di Lucca, ecco le piante che possono proteggerci dalle polveri sottili

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - L'alloro, il ligustro e l'olivo sono le piante più diffuse nella Piana di Lucca che potrebbero essere nostre alleate nella lotta all'inquinamento atmosferico. E' uno dei primi risultati del progetto Veg-Pm10, presentato ad Altopascio e che oltre al comune di Tau coinvolge quelli di Lucca, Capannori e Porcari.

Il progetto, coordinato dall’Università di Firenze, prevede un approccio multidisciplinare al problema delle polveri sottili. Il Cnr, ad esempio, ha installato nuove centraline per la valutazione della qualità dell’aria e i risultati saranno incrociati con i dati medici elaborati dall’Università di Pisa.

Uno degli aspetti più interessanti del progetto, fino a questo momento, è però quello delle specie vegetali che assorbono di più il particolato e possono così sia formare una barriera verde contro le pm10, sia fornire indicazioni sulla presenza delle sostanze inquinanti.

Il progetto Veg Pm10 è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio con un finanziamento di 180mila euro. I primi dati definitivi delle ricerche saranno disponibili a partire da giugno.