Picchi pronto al rientro; Marmi campo ostico per la Lucchese

Picchi pronto al rientro; Marmi campo ostico per la Lucchese

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Buone notizie dall'infermeria per la Lucchese che prosegue a Porcari la preparazione per la sfida di sabato (ore 14,30) sul campo della Carrarese. Dopo che Semprini è rientrato in gruppo anche Alberto Picchi pare aver smaltito il piccolo guaio muscolare che lo aveva costretto a saltare la gara col Pescara.

Addirittura il 24enne centrocampista livornese si candida per una maglia da titolare a centrocampo accanto agli inamovibili Collodel e Minala. Per il resto la difesa sarà quella tipo con Corsinelli, Bachini, Bellich e Nannini davanti a Coletta. Visconti “tuttocampista” e goleador alle spalle di Belloni e Nanni. Minala e Bachini sono in diffida e crediamo che faranno bene a scontare la giornata di squalifica prima dell’inizio degli eventuali playoff.

A livello statistico campo notoriamente ostico il Marmi. A partire dagli anni Duemila e dal 1999/2000, i precedenti fra Carrarese e Lucchese non sono favorevoli ai rossoneri. Infatti l’ultima vittoria risale al 2010 quando la Lucchese sbancò lo stadio della Carrarese per 2 a 0. Era il 25 aprile e la squadra rossonera (nella foto) venne promossa in C1 grazie alle reti di Carloto e Potenza. Gli altri risultati parlano di due vittorie della Lucchese nelle stagioni 2001 e 2002, un pareggio nel 2002/2003, poi la suddetta vittoria e poi un pareggio ma soprattutto sconfitte. L’ultima, quella dello scorso anno (1-3) con Di Stefano che da poco aveva sostituito Lopez in panchina mentre su quella degli apuani esordiva Totò Di Natale. Insomma, Carrara è da sempre un campo ostico per la Lucchese tanto che l’auspicio è che la compagine di Guido Pagliuca riesca a sfatare gli ultimi tabù e ad imporsi come non accede ormai da quasi 12 anni.