Sottopasso alla stazione, presentato il progetto esecutivo

Sottopasso alla stazione, presentato il progetto esecutivo

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'opera sarà il primo cantiere in partenza con la prossima amministrazione: previsti 9 mesi di lavori e il completamento del percorso ciclo pedonale per la fine del 2023.

E’ pronto il progetto esecutivo per la realizzazione del tanto atteso sottopassaggio in Piazzale Ricasoli. Il piano per la costruzione del percorso ciclo pedonale che unirà la stazione di Lucca agli spalti della Mura, agevolando la viabilità in un punto delle circonvallazione dove oggi il traffico procede a singhiozzo per consentire l’attraversamento sulle strisce pedonali, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, che ha chiarito gli aspetti operativi di quello che con ogni probabilità sarà il primo cantiere a partire nel corso della prossima amministrazione.

I lavori, per un valore complessivo di 1 milione e 800mila euro, son stati finanziati con i fondi del PNRR e dovrebbero avere una durata di circa 9 mesi, durante i quali la viabilità verrà mantenuta a doppio senso, ma deviata leggermente sugli spalti, come già avvenuto per il cantiere in piazzale Boccherini.

Il progetto iniziale dell’opera è stato modificato alla luce della possibilità di salvare il grande tiglio di fronte alla stazione, l’albero che in un primo momento si riteneva dovesse essere abbattuto perché malato: il tunnel si estenderà così in una semicurva per circa 110 metri, dalle immediate vicinanze del tiglio fino a quelle dell’hotel Rex e del futuro terminal bus.