Stato, economia, Costituzione; la due giorni di Giuliano Amato a Lucca

Stato, economia, Costituzione; la due giorni di Giuliano Amato a Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Una due giorni intensa per il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato, in visita a Lucca per presentare il suo nuovo libro,  intitolate "Bentornato Stato, ma...". Venerdì pomeriggio auditorium della Fondazione Banca del Monte gremito per la conversazione di Amato dedicata all'eterno confronto scontro tra la logica del mercato e quella dello Stato.

Due visioni spesso antitetiche che possono generare storture, il neo liberismo spinto da una parte e il debito pubblico alle stelle dall’altra, che si alternano ciclicamente.

Amato però adesso vede uno stato capace di intervenire in maniera più efficiente sull’economia, come investitore nelle imprese, e nel libro spiega questa sua visione.

Questa mattina invece l’ex premier ha incontrato gli studenti lucchesi al Polo scientifico-tecnico professionale Fermi-Giorgi, incontro che è stato trasmesso anche nelle altre scuole lucchesi. Il presidente della Corte Costituzionale, come è noto, si è diplomato proprio a Lucca, al Liceo Classico Machiavelli, nel 1956, prima di conseguire la laurea in legge a Pisa. Al Fermi Amato ha parlato della Costituzione, rispondendo anche alle domande degli studenti.