Stop alla pesca di arselle: si rischia fino a 6mila euro di multa

Stop alla pesca di arselle: si rischia fino a 6mila euro di multa

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Scatta oggi il divieto di pesca di telline o altri molluschi, valido fino alla fine del mese di aprile. La violazione oltre al sequestro degli attrezzi e del pescato comporta la sanzione amministrativa da mille fino a 6mila euro. La Capitaneria annuncia controlli serrati in Versilia.

Niente più pesca di telline o altri molluschi nelle acque del litorale versiliese fino alla fine del mese di aprile. La norma fu varata per permettere alla risorsa ittica in questione di ripopolare il fondale. Il mese di aprile, infatti, corrisponde al periodo riproduttivo delle specie interessata. Lo ha chiarito il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con apposita nota in data 22 marzo emanata anche a seguito di uno specifico quesito formulato dalla Capitaneria di porto di Viareggio. Il fermo pesca delle telline riguarda sia i pescatori sportivi professionali che quelli sportivi ricreativi.

La Capitaneria di porto di Viareggio nel mese di aprile intensificherà la propria attività di vigilanza a tutela dell’ambiente marino e del patrimonio ittico, a salvaguardia delle risorse ittiche.