Tutti in bici: a Viareggio sbarca il bike sharing

Tutti in bici: a Viareggio sbarca il bike sharing

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Dopo i monopattini le bici. E' arrivato a Viareggio il servizio di bike sharing pubblico. Finanziato al 75% dal Ministero e al 25% da Mover, aggiunge un tassello nuovo al piano cittadino di mobilità lenta come alternativa all'auto per spostarsi in città.

In tutto 60 biciclette (45 tradizionali e 15 a pedalata assistita), disponibili h24 per tutto l’anno. Cinque postazioni, tutte videosorvegliate e illuminate: Terrazza della Repubblica, piazza Dante, Ex Gasometro, piazza D’Azeglio e Nieri e Paolini.

Venendo ai costi, tutti i viaggi sotto i 30 minuti sono gratuiti. 90 centesimi per la seconda mezz’ora o frazione. 1,50 euro per la terza mezzora. Aumentano i prezzi invece per le e-bike: 1 euro e 50 per la seconda mezzora. Abbonamento annuale 35 euro.

In vista dell’estate l’amministrazione punta ad incrementare il numero di monopattini disponibili: 200 quelli in dotazione al momento. Nel breve-medio periodo l’obiettivo è poter utilizzare un’unica app per tutti i servizi di mobilità e allargare lo stesso servizio anche agli altri comuni della Versilia.