Catarsini, trasferita a Palazzo Ducale la tela Il grano della bonifica lucchese

Catarsini, trasferita a Palazzo Ducale la tela Il grano della bonifica lucchese

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La grande opera vincitrice del premio Cremona 1940 sarà esposta nella sala del Consiglio Provinciale. Il trasporto a mano del quadro ha acceso la curiosità di tanti turisti, impressionati dall'importante tela inserita, se pur per il breve tempo, in un insolito contesto urbano.

Dal Palazzo delle Esposizioni a Palazzo Ducale. “Il grano della bonifica lucchese“, il grande quadro di Alfredo Catarsini vincitore del premio Cremona 1940, esposto nella mostra Alfredo Catarsini: dalla darsena alla Linea gotica , lascia temporaneamente la retrospettiva dedicata al maestro viareggino per raggiungere la sede della provincia, con una tappa intermedia presso il Liceo Artistico Passaglia, dove il pittore si diplomò nel 1919.

Il trasporto dell’importante tela non è passato inosservato, risvegliando la curiosità di diversi turisti che ne hanno accompagnato il percorso senza rinunciare a scattare qualche foto dell’opera, esaltata nell’inconsueta cornice di alcune delle piazze più suggestive della città. Il quadro è stato infine accolto dalle autorità della Provincia, che in breve tempo lo esporranno nella sala del Consiglio.