Diventare geometri ai tempi di MineCraft: il progetto

Diventare geometri ai tempi di MineCraft: il progetto

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Diventare geometra ai tempi dei digitale. Un doppio progetto dedicato agli studenti delle medie e superiori per avvicinarsi al mestiere attraverso i software più conosciuti dei videogames per ragazzi. A Camaiore due mattinate di prova per i ragazzi.

Da giocare a costruire strutture nei videogames, come il popolarissimo MineCraft, a spingersi direttamente verso la professione del geometra. Il passo può essere molti breve per gli studenti di oggi, come dimostra il doppio progetto pilota a livello nazionale promosso dal Collegio dei Geometri di Lucca, sostenuto dal Comune di Camaiore e dagli Istituto Comprensivo Camaiore 1 e la scuola superiore Don Lazzeri Stagi. Il momento clou è stato giovedì mattina in piazza della chiesa a Capezzano Pianore dove gli studenti si sono cimentati nelle fasi di rilievo e di sviluppo dei due progetti, uno rivolto agli studenti delle medie e uno a quelli delle superiori.
Un’occasione per studiare gli spazi e sviluppare attraverso i software piani veri e proprio per il proprio comune misurandosi con il mestiere del geometra. Una novità anche per il mondo scolastico.