Geal, record di investimenti nel 2021

Geal, record di investimenti nel 2021

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nominato anche il nuovo cdA: confermati il presidente Giulio Sensi, l'amministratore delegato Salvatore Pipus e i consiglieri di amministrazione Elvira Angrisani, Alessio Ciacci e Piero Ferrari, entrano inoltre Lucia Talarico, docente di economia all'università di Pisa e Elisabetta Petretti.

Nuovo record di investimenti per Geal, la società partecipata dal Comune di Lucca e da Acea S.p.A. che gestisce il servizio idrico nel territorio lucchese: dopo il superamento del tetto degli 8 milioni di euro del 2020, nel 2021 l’azienda è stata capace di realizzare circa 10,6 milioni di euro di investimenti, ovvero il livello più alto nella storia dell’azienda, pari a circa 130 euro per abitante servito.
Il contributo maggiore al record del 2021 è stato dato dal completamento del collegamento fognario da Nozzano a Pontetetto, ma diversi sono stati gli ambiti in cui la società ha investito per estendere e migliorare il servizio: come il revamping della linea fanghi del depuratore, comprendente la manutenzione straordinaria del digestore primario, digestore secondario e l’installazione di nuovi impianti per il trattamento di purificazione del biogas e della disidratazione fanghi, nonché un’intensa opera di manutenzione straordinaria e innovazione della rete acquedottistica che ha portato anche ad un’ulteriore diminuzione delle perdite nella rete ridotte fino al 25,7% a fronte di una media nazionale di circa il 42%.
La società chiude l’esercizio 2021 con un utile netto di euro 513.014 che i soci – riuniti stamani in assemblea – hanno deciso di mantenere in azienda. Positivo l’andamento dei volumi di acqua venduti, con una ripresa di quelli al dettaglio che segna una crescita dell’1,4% rispetto al 2020. Uno sforzo continuo di crescita e miglioramento quello profuso da Geal che trova il gradimento dei cittadini. Anche nel 2021 la società ha conquistato giudizi eccellenti dall’indagine di customer satisfaction svolta da Acea e CSA Research: il 97,6% degli utenti si dichiara soddisfatto del servizio idrico fornito da Geal, dato che è riuscito a superare anche quello precedente del 96,1 relativo al 2020.
Confermato anche il collegio sindacale composto da Donato Bellomo, Martina Cacini e Pierpaolo Vannucci.