Il Boccherini è Conservatorio di Stato; la storica firma all’auditorium del Suffragio

Il Boccherini è Conservatorio di Stato; la storica firma all’auditorium del Suffragio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un  giorno storico per la città di Lucca. All'auditorium del Suffragio è stata firmata la trasformazione dell'Istituto Boccherini in Conservatorio di Stato. La convenzione è stata sottoscritta dalla presidente dell'Istituto Maria Talarico e dal sindaco Alessandro Tambellini.

Un passaggio atteso da decenni: la prima richiesta di statizzazione dell’istituto risale addirittura 80 anni fa. Ed oggi finalmente il risultato è stato raggiunto.

La cerimonia è stata aperta dalla presidente Talarico, che ha letto tra l’altro il messaggio di congratulazioni arrivato da Andrea Bocelli (il celebre tenore è stato per alcuni anni alla guida del Boccherini). Poi, l’intervento del direttore GianPaolo Mazzoli, che ha ripercorso la lunga marcia di avvicinamento alla statizzazione, un risultato che porterà sicuramente grandi vantaggi.

Infine, l’intervento del sindaco Alessandro Tambellini, che ha lodato l’impegno dell’istituto, adesso conservatorio. La cerimonia si è conclusa con un momento musicale che ha visto protagonisti gli allievi del Boccherini.