Inaugurata la “panchina europea” in memoria di David Sassoli

Inaugurata la “panchina europea” in memoria di David Sassoli

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Domenica mattina è stata inaugurata la panchina europea a Camaiore in Piazza Papa Giovanni XXIII intitolata allo scomparso David Sassoli, già Presidente del Parlamento Europeo. 

L’occasione è stata realizzata grazie a “Casa Europa Viareggio” e varie associazioni europeiste quali la “Gioventù Federalista Europea”, “YES”, “VOLT” e “One Hour for Europe” e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Camaiore e della Commissione Europea. Erano presenti la Commissaria straordinaria per l’Isola di Ventotene Silvia Costa, l’Europarlamentare Simona Bonafè, il Sindaco di Camaiore Alessandro del Dotto e il Vicesindaco Marcello Pierucci.
L’idea della panchina nasce dalla volontà di dedicare un luogo d’incontro, di aggregazione sociale, aperto a tutti a un rappresentante delle istituzioni e degli ideali e dei valori europei, quale era Sassoli. Un simbolo per il territorio per ricordare l’importanza della comunità e della quotidianità e la necessità di portare l’Unione Europea il più possibile tra i cittadini. In particolare Silvia Costa ha parlato a seguito dell’inaugurazione della panchina della volontà di porre una «proposta al prossimo Sindaco eletto di Ventotene, isola d’Europa e patrimonio europeo, per realizzare con Casa Europa e i giovani europeisti e federalisti che hanno dato vita a questa bella iniziativa delle “panchine d’Europa” a un evento simile nell’ex isola carcere.»