Le opere di Bruno Catalano sbarcano al porto di Viareggio

Le opere di Bruno Catalano sbarcano al porto di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - I Viaggiatori di Bruno Catalano sbarcano al porto di Viareggio, sul molo della Madonnina, dove resteranno in mostra per tutta l’estate. In mattinata si sono svolte le complesse operazioni di scarico e montaggio delle opere monumentali dell'artista, nato in Marocco ma dalle origini italiane. 

Tre sculture, in bronzo, di altezza intorno ai 3 metri – Pierre David, J4 e Khadine – che raffigurano persone in movimento, in viaggio. La caratteristica assenza della parte centrale del corpo rende subito riconoscibili I Viaggiatori di Bruno Catalano. La mancanza di materia invita lo spettatore a completare il disegno mirando a creare una nuova classicità.

L’esposizione, voluta dall’amministrazione comunale, è curata dalla Galleria Ravagnan di Venezia che espone anche nella città della Laguna. Sono le prime due mostra allestite in Italia per Catalano, che vuole ricostruire un rapporto con il Paese di origine della famiglia. In Francia ha già esposto con successo. Per Viareggio un nuovo allestimento monumentale dopo l’appuntamenti di Mitoraj dello scorso inverno.