Parco della Fontanella, si cerca una soluzione per la sicurezza

Parco della Fontanella, si cerca una soluzione per la sicurezza

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - E' rimbalzato sugli schermi di centinaia di telefonini il video girato durante la rissa che si è svolta presumibilmente lunedì scorso nel parco della Fontanella in pieno centro a Pietrasanta

 

Nel video, girato da alcuni adolescenti, si capisce lo svolgimento dell’episodio, con uno scherzo di cattivo gusto ai danni di un ragazzo di colore ha scatenato la violenza del gruppo nei suoi confronti.

Un episodio che ha fatto balzare all’attenzione delle cronache una situazione di insicurezza della zona di cui si discute da anni in centro. Il parco giochi della fontanella infatti, al centro dell’omonima strada alle spalle di piazza Statuto, la sera diventa terra di nessuno e spesso, ultimamente, anche durante le ore del giorno, come testimonia l’ultimo episodio di violenza.

Sul posto è presente una delle telecamere di sicurezza, ma la zona è troppo ampia e offre troppi posti nascosti per poter essere monitorata efficacemente da un solo apparecchio.

Per cercare di trovare una soluzione, il sindaco Giovannetti ha convocato un vertice in comune con forze dell’ordine e associaizoni di volontariato. Probabile che si vada quindi nella direzione di coinvolgere le associazioni per consentire una sorveglianza attiva costante.