Servono più bagnini in spiaggia, ma non si trovano

Servono più bagnini in spiaggia, ma non si trovano

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sono diverse le novità in materia di sicurezza in spiaggia in Versilia previste per la prossima estate dalla Capitaneria di Porto di Viareggio. Per i balneari di Viareggio il primo nodo da sciogliere è quello dei bagnini: ne occorre un numero maggiore, proprio quest'anno che non si trovano.

Trovare i bagnini per coprire tutta la costa. Sarà questo l’aspetto più critico della nuova ordinanza per la sicurezza in spiaggia in Versilia diramata dalla Capitaneria di Porto di Viareggio e in vigore dal 20 maggio. Un bagnino ogni 70 metri e non più ogni 80. I balneari avranno poco tempo per reperire il personale, qualificato e formato, per garantire la sorveglianza sulla battigia per tutta l’estate.

Il testo dell’ordinanza, presentata ieri dal Comandante Alessandro Russo, è il frutto di  un lungo confronto tra Capitaneria e balneari. Obiettivo: garantire un livello maggiore di sicurezza. Tra le novità c’è anche l’obbligo di dotazione in forma associata delle sedie job per i disabili in spiaggia. Scettici invece i balneari sull’obbligo di installare le torrette di avvistamento, obbligo rinviato al 2023.