Shel Shapiro chiude il festival “Musica e Parole”

Shel Shapiro chiude il festival “Musica e Parole”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta -  Shel Shapiro ha siglato la chiusura della stagione 2022 di Musica e parole, il talk show con canzoni ideato e prodotto da Franca Dini

 

Nel teatro Comunale di Pietrasanta gremito di pubblico, Shapiro – che negli anni Sessanta è stato il leader dei Rokes, uno dei più importanti complessi del panorama beat italiano – ha spiegato la necessità di “correre dei rischi”.

Nel suo caso, il rischio da correre è quello di scrivere nuove canzoni, come i brani contenuti nel suo ultimo album, “Quasi una leggenda”.

Quando il conduttore Dario Salvatori ha parlato giustamente dell’opportunità di coltivare la memoria, il musicista inglese, da decenni trapiantato in Italia, ha ovviamente accettato di riproporre brani storici, ma con arrangiamenti nuovi di zecca che hanno dato spessore emozionale ai titoli dell’età d’oro.

La conclusione è stata affidata al classico “È la pioggia che va”. Il pubblico entusiasta ha richiesto un bis finale, che non poteva non essere “Ma che colpa abbiamo noi”. Con un nuovo arrangiamento, naturalmente.