Sopralluogo dell’agrario alla Fontanella

Sopralluogo dell’agrario alla Fontanella

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Sopralluogo al parco della Fontanella a Pietrasanta dell'amministrazione comunale insieme al dirigente scolastico dell'istituto agrario Don Lazzeri ed alcuni docenti

L’intenzione del comune, presente con l’assessore Matteo Marcucci, è quella di dare in affidamento alla scuola l’area a ridosso del parco giochi, da poco disboscata e in fase di recupero.

La scuola si è mostrata interessata all’idea di poter sfruttare questi spazi  per attività didattiche. Con l’assessore, il dirigente scolastico Germano Cipolletta e i docenti sono rimasti d’accordo di inviare una lista di osservazioni e di opere necessarie a poter utilizzare in sicurezza questi spazi e consentire l’avvio dell’attività agricola. Tra le priorità individuate, quella l’approvvigionamento idrico, indispensabile per poter avviare le coltivazioni, in secondo luogo la ristrutturazione del rudere presente nell’area, che potrà quindi fungere da deposito di attrezzi, infine l’innalzamento della recinzione per evitare che qualcuno possa entrare nella zona.

La delegazione ha quindi convenuto di ritrovarsi in un secondo momento per capire l’impegno di spesa da parte del comune e definire, nel caso si raggiunga un accordo, il tipo di coltivazione da intraprendere, se orti didattici piuttosto che un frutteto o una vigna.