Terrazza della Repubblica off limits per i mezzi pesanti

Terrazza della Repubblica off limits per i mezzi pesanti

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Dopo tanti anni di attesa si avvicina finalmente il taglio del nastro per la Terrazza della Repubblica. All'inaugurazione si terrà un concerto di Malika Ayane. Intanto scatta l'ordinanza per vietare il passaggio dei mezzi pesanti sulla nuova pavimentazione.

La Terrazza della Repubblica sarà vietata ai mezzi che riforniscono bar, centri wellness e stabilimenti balneari. Il passaggio è consentito solo ai mezzi di soccorso e forze dell’ordine. Lo stabilisce un’ordinanza appena firmata dalla comandante della Polizia Municipale che disciplina l’accesso alla nuova passeggiata di Città Giardino per tutelare la nuova pavimentazione, ormai in fase di ultimazione. Il passaggio di furgoni danneggerebbe infatti il camminamento in travertino, costato in tutto circa 3,6 milioni di euro al Comune. Per i fornitori sono stati istituiti nuovi stalli di sosta riservati nelle zone di sosta. In caso di interventi di edilizia alle strutture balneari o di trasporti di materiali pesanti, i mezzi dovranno essere autorizzati dalla Municipale e comunque dovranno percorrere il tratto interessato con apposite strutture di protezione, tipo teloni o pedane, disposti dagli stessi esercenti.

Il 2 giugno è la data simbolo scelta per l’inaugurazione della Terrazza della Repubblica, già intitolata a Galeazzo Ciano, con un concerto di Malika Ayane. L’opera non avrà ancora però il suo volto definitivo. Solo dopo l’estate saranno piantumate le palme monumentali lungo il viale a completare l’arredo del verde. Resterà incompiuto ancora a lungo invece il tratto finale della Terrazza, dove insiste l’ex Caprice al confine con Lido di Camaiore. Il rifacimento dipenderà dalla partenza dei lavori al nuovo locale, affidato con un bando tre anni fa e ancora in attesa dell’ok della Sovrintendenza e di altri enti competenti. I tempi sono incerti e la pavimentazione intanto rimane ancora dissestata.