Acquedotto colabrodo a San Leonardo in Treponzio, la protesta dei residenti

Acquedotto colabrodo a San Leonardo in Treponzio, la protesta dei residenti

Redazione

di Redazione

Da decenni in via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio si va avanti con i rattoppi all'acquedotto. Lo testimonia la serie di toppe sull'asfalto. Le perdite sono letteralmente all'ordine del giorno. Ci sarebbe bisogno di sostituire completamente la conduttura, ormai diventata un colabrodo ma i lavori sono continuamente rimandati e la situazione non si sblocca.

L’ultima falla nelle tubazione è di qualche giorno fa.

Secondo i residenti, anche dal punto di vista economico sarebbe stato più conveniente sostituire subito la tubatura che fare decine di interventi prossisori.

I residenti sono esasperati anche perché Acque spa per prevenire ulteriori guai ha diminuito la pressione nella conduttura e l’acqua arriva con difficoltà nelle abitazioni. E il paradosso è che in altre zone del capannorese invece l’acqua, soprattutto d’estate, viene pure sprecata.

Il sindaco Menesini, da noi interpellato, ha spiegato che la sostituzione della conduttura compete ad Acque spa ed ha garantito che il Comune si adopererà per far programmare i lavori al gestore delle risorse idriche.