Al via la ricca estate di eventi a Barga

Al via la ricca estate di eventi a Barga

Redazione

di Redazione

BARGA - Presentato il calendario degli appuntamenti estivi sul territorio

Una estate di ripartenza, un estate ricca di eventi. Così la presentazione avvenuta a Barga, del calendario degli eventi estivi nel comune di Barga che mette insieme le tante iniziative che da qui a settembre organizzeranno sul territorio tante associazioni, realtà paesane, realtà culturali insieme al Comune di Barga ed alla Pro Loco. Il tutto all’insegna di una grande ripartenza dopo due anni difficili.

Tra gli eventi  clou dal 14 al 25 luglio torna la Festa delle Piazzette pre pandemia con i locali aperti e le varie piazze gestiste dalle associazioni: enogastronomia e 50 concerti saranno protagonisti nella parte più antica di Barga. Il 10 Agosto, la serata omaggio a Pascoli, si terrà sul piazzale del Fosso e a rendere vive le poesie pascoliane sarà la voce di Giorgio Pasotti, serata dedicata a Gino Strada ed Emergency.

Per le celebrazioni di San Cristoforo il ritorno in grande stile della Solenne Processione della sera del 24 luglio, con i figuranti del calcio Storico Fiorentino, di Pisa, Contrada di San Paolino, Coreglia.

Tra gli eventi clou anche il Festival BargaJazz che si terrà dal 17 al 27 nel suggestivo giardino di Villa Moorings.  Barga si conferma poi “Città d’Arte”. Circa venti le mostre previste lungo il periodo estivo e fra queste alla Fondazione Ricci la mostra  “La nuova Barga”, Architettura e arti decorative tra Liberty e stile eclettico” (dal 10 luglio al 26 settembre).