Canzonetta di Pietrasanta: trionfano Brancagliana e Valdicastello

Canzonetta di Pietrasanta: trionfano Brancagliana e Valdicastello

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - E' stata Brancagliana a trionfare alla Canzonetta del Carnevale Pietrasanta nell'edizione straordinaria del festival andato in scena nella cornice del teatro all'aperto della Versiliana. La voce potente di Claudio Orlandi con il brano "Paese di meraviglie" e la sua magica interpretazione da stregatto sono valsi alla contrada lo Sprocco 2022.

Appena mezzo punto sotto India Simi della Collina con un pezzo di notevole bellezza di Adriano Barghetti che l’ha portata a sfiorare la vittoria e a conquistare il primo premio della giuria popolare. A completare il podio delle canzoni gli Antichi Feudi con la campionessa uscente Silvia Barbieri.

Nella Scartocciata per il secondo anno consecutivo la palma è andata al Valdicastello: la scenette ambientata proprio in Versiliana tra equivoci e critica sociale ha convinto la giuria, staccando di ben otto punti l’applauditissima Lanterna trascinata tra le risate da Maicol Viti e Antonio Da Prato. Alla leader di Valdicastello Simona Mattei è andato per il secondo anno il premio per la migliore interpretazione femminile.

L’edizione fuori stagione della Canzonetta di Pietrasanta è andata agli archivi con grande successo, dopo due anni e mezzo di stop. Riuscendo a riaccendere la voglia di Carnevale e di competizione tra le 12 contrade. Prossimo appuntamento l’elezione della Miss, il agenda il 5 settembre al Caffè della Versiliana.