Malore fatale a Candalla per un 53 enne camaiorese

Malore fatale a Candalla per un 53 enne camaiorese

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Sarebbe quasi certamente un malore la causa della morte di Alessandro Bertagna, il 53 enne camaiorese rinvenuto cadavere sul fondo della pozza del torrente Lombricese di fronte al mulino di Candalla, sulle colline di Camaiore

 

A notare il corpo sul fondo del torrente è stato un uomo di Viareggio, arrivato a Candalla in cerca di refrigerio dalla calura di questi giorni.

Ed è probabile che anche Bertagna fosse alla ricerca di refrigerio, dato che sulla sponda del torrente sono state ritrovate le sue scarpe ed alcuni effetti personali. Da una prima ricostruzione sarebbe plausibile ipotizzare che, scalzo, l’uomo sia entrato in acqua e qua sia stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo.

Ma la mattinata sulle rive del Lombricese è stata estremamente convulsa, dato che all’inizio le ipotesi erano tutte al vaglio della polizia che non aveva escluso nemmeno quella di un omicidio. Sulle colline di Camaiore sono dunque arrivati, oltre alla polizia di stato e alla municipale, la polizia scientifica e i vigili del fuoco, che con il nucleo sommozzatori arrivato da Firenze, hanno provveduto al recupero della salma.