Marcello Pierucci svela la sua giunta

Marcello Pierucci svela la sua giunta

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Si è risolto in una settimana appena il rebus della giunta per il neosindaco di Camaiore Marcello Pierucci. Escono di scena diverse figure di spicco delle amministrazioni Del Dotto ma molte altre che già erano coinvolte attivamente nell'esecutivo vengono promosse.

Vice sindaco sarà Andrea Favilla, presidente del Consiglio uscente, quota Camaiore a Sinistra, campione di preferenze nelle urne. Il balneare lidese avrà turismo e commercio. Graziano Dalle Luche, già delegato al decoro, sarà assessore ai lavori e verde pubblico e protezione civile. Resta assessore al sociale Anna Graziani e Sara Pescaglini all’ambiente (entrambe Pd). Promosso assessore all’edilizia e pianificazione Iacopo Menchetti. Alla cultura e alla scuola Claudia Larini, già assessora per il centrodestra con Bertola e eletta con i Riformisti. L’unica vera novità è Luca Mecchi, tributi e sport. Al sindaco restano deleghe di peso come demanio, personale, finanze e Pnrr.

Nessun colpo di scena rispetto alle previsioni. Già annunciati  i passi indietro degli assessore uscenti Sandra Galeotti  (che resta però in Consiglio comunale), Simone Leo e Marco Mecchi, pezzi da 90 delle ultime due giunte di centrosinistra. E lo stesso Alessandro Del Dotto per il quale adesso sarebbe pronto un incarico di alto livello in Regione a fianco del Presidente Eugenio Giani.

Giovedì mattina la prima riunione della giunta Pierucci. Il 4 luglio invece è previsto il Consiglio comunale con il giuramento.