Moretti condannato a 5 anni in appello bis

Moretti condannato a 5 anni in appello bis

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Firenze - La sentenza del processo di appello bis per la strage di Viareggio ha condannato l'ex Amministratore delegato di RFI e Ferrovie dello stato a 5 anni di reclusione 4 anni e due mesi per Michele Elia di Rfi, 4 anni per Mario Castaldo, direttore divisione Cargo Trenitalia

L’ex ad di FS e Rfi Mauro Moretti è stato condannato a 5 anni nel processo di appello bis per la strage ferroviaria di Viareggio  del 29 giugno 2009. Nel primo appello Moretti era stato condannato a 7 anni, in questo nuovo processo disposto dalla Cassazione la procura generale aveva chiesto 6 anni e 9 mesi. In questo processo Moretti non ha rinunciato ad avvalersi della prescrizione diversamente dai precedenti gradi di giudizio.

La corte di appello, condannando Mauro Moretti a 5 anni, ha dichiarato estinto per prescrizione il reato di omicidio colposo seguendo le indicazioni della Cassazione. Moretti è stato condannato per disastro ferroviario colposo, incendio e lesioni colpose. La corte ha escluso la colpa dell’omessa disposizione della riduzione della velocità dei convogli merci, uno dei profili colposi su cui la Cassazione aveva chiesto di valutare nel merito.

Soddisfatti per essere giunti alle condanne i familiari delle vittime della strage che si sono riservati di commentare la sentenza durante una conferenza stampa convocata per la mattinata di venerdì.