Ambientalisti si incatenano sotto il palco del Pucciniano: denunciati

Ambientalisti si incatenano sotto il palco del Pucciniano: denunciati

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Due attivisti nel gruppo ambientalista "Ultima Generazione - No Gas No Carbone" venerdì si sono legati alla balaustra sotto il palco del Festival Puccini di Torre del Lago per protestare contro le politiche energetiche del Governo. L'episodio è avvenuto durante il primo intervallo, pochi istanti prima che iniziasse il secondo atto.

Uno dei due attivisti in particolare si è incatenato contestando verbalmente la scelta dell’utilizzo del carbone e del gas come fonti di energia invitando tutti a sollecitare i governi all’impiego delle rinnovabili. Una contestazione pacifica che ha ritardato lo spettacolo creando non poco malumore tra il pubblico e la stessa Fondazione. Necessario l’intervento della Polizia e dei Vigili del fuoco che hanno spezzato le catene per allontanare i due manifestanti.

Sono stati denunciati dalla Polizia  per disturbo delle occupazioni delle persone, in questo caso dello spettacolo che hanno interrotto con la loro protesta, reato punito con l’arresto fino a 3 mesi o con l’ammenda fino a 309 euro.