Celebrato il mezzo secolo della chiesetta di Turritecava

Celebrato il mezzo secolo della chiesetta di Turritecava

Redazione

di Redazione

GALLICANO - La  comunità di Turritecava nel comune di Gallicano, ha ricordato i 50 anni della costruzione della piccola chiesa con due giornate di festa dedicate all’Immacolata Concezione a cui è intitolato il luogo di culto.

I festeggiamenti si sono aperti con la processione  con la statua dell’Immacolata  portata in spalla lungo le strade e mulattiere fino a raggiungere  i luoghi di preghiera nella zona di Colle Aginaia dove i partecipanti si sono riuniti in preghiera.

La liturgia è stata celebrata dal vicario generale dell’arcidiocesi di Lucca Mons. Michelangelo Giannotti alla presenza di Don Reno Rossi parroco di Turritecava, Don Francesco Maccari e Don Emiliano Lovi  che per ha guidato questa comunità prima di don Reno.

Durante la processione il  coro  di Turritecava, ad animare con canti e preghiere e le note della Filarmonica Alfredo Catalani di Coreglia diretta dal M° Stefano Pennacchi.

La chiesa così come la vediamo oggi, è frutto di varie migliorie realizzate nel corso di questi 50 anni, tra i lavori più importanti  la costruzione del  loggiato ed anche  il nuovo acceso alla chiesa,   più comodo e accessibile a tutti, che è stato realizzato circa 10 anni fa.

La piccola comunità di Turritecava che si sviluppa intorno alla chiesa, è molto attiva anche  durante l’anno; grazie alla disponibilità di Don Reno Rossi vengono celebrate e festeggiate le ricorrenze più importanti  tra cui anche  la Via Crucis pasquale e la processione del  Corpus Domini , con tanto di infiorata.

Tutti i sabati, alle 18,  nella piccola chiesa  si svolge la santa messa che vede sempre una nutrita partecipazione di fedeli provenienti anche dai paesi vicini.

A proposito dei festeggiamenti, all’indomani delle prime cerimonie, la chiusura è stata affidata ad una solenne santa messa ed a seguire ad  una cena nell’aia.