Come cambia la centralissima via Mazzini

Come cambia la centralissima via Mazzini

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Ecco come sarà il nuovo volto di via Mazzini. La giunta Del Ghingaro nella seduta di mercoledì ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economico per la riqualificazione della centralissima strada che collega il cuore della Passeggiata con la stazione ferroviaria.

Il piano – redatto dal gruppo di professionisti incaricati guidati dall’architetto Enrico Bascherini  e depositato a metà giugno – prevede una spesa complessiva di due milioni di euro, tra maggiori inseriti nel Programma Triennale delle opere pubbliche.

Cambierà profondamente l’immagine e la fruibilità di via Mazzini. La sezione stradale sarà ridotta al minimo essenziale a favore di altri spazi. Come i nuovi marciapiedi, che saranno più ampi. Come la disposizione a lisca di pesce dei parcheggi per auto. E soprattutto per consentire la presenza di una pista ciclopedonale lungo l’intero percorso mare-stazione sul lato ovest, pavimentata in asfalto architettonico con cordoli in marmo apuano, accompagnata da nuove alberature ed arbusti. Addio all’illuminazione sospesa che sarà sostituita da pali in acciaio con luci a led. Ci saranno poi nuove alberature e siepi ad a

Novità per il tratto centrale tra via Fratti e via Battisti: qui verranno eliminati del tutto gli stalli per le auto per ampliare lo spazio dedicato ai pedoni. Si verrà a creare una piazza allungata che si riallaccia alla vicina area pedonale del Piazzone.