Ha preso il via da Vergemoli il Festival Lirico del Serchio delle Muse

Ha preso il via da Vergemoli il Festival Lirico del Serchio delle Muse

Redazione

di Redazione

VERGEMOLI - Si è aperta a Vergemoli mercoledì 13 luglio la stagione Lirica estiva proposta dal Serchio delle Muse in Valle del Serchio.

Si è aperta a Vergemoli mercoledì 13 luglio  la stagione Lirica estiva proposta dal Serchio delle Muse in Valle del Serchio.

Dopo i due appuntamenti in anteprima  al Teatro Alfieri in febbraio e maggio,  con la serata di Vergemoli è iniziato il lungo e interessante tour musicale ricco di ben 13 date estive e tante belle località della Valle da scoprire.

Vergemoli, Coreglia, Sillico, Gallicano, Castiglione Garfagnana, Camporgiano, Loppia, Borgo a Mozzano, il 10 Agosto a Barga e ancora Villa Collemandina; per poi continuare il 12 Agosto al Rifugio Rossi in Pania, poi a Careggine e chiusura il 16 Agosto a Fosciandora. 

Non è un caso che si è cominciato Vergemoli a due passi da Calomini, paese natale del Maestro Luigi Roni, colui che ha ideato e portato avanti la stagione Lirica fino alla sua morte avvenuta nel marzo del 2020, stroncato dal covid.

E’ stato ricordato più volte nel corso della serata, durante i saluti istituzionali aperti dal Sindaco Michele Giannini,  e dove infine il presidente dell’associazione, Fosco Bertoli ha ringraziato gli sponsor e tutti coloro che contribuiscono al successo della manifestazione.

Di gran livello, come sempre per il Serchio delle Muse, gli artisti protagonisti del concerto: Alessandra Meozzi, soprano, Bruno Caproni, baritono, Vladmir Reutov, tenore e Julian Evans al pianoforte

Era presente anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che di fatto non è solo un evento culturale fine a se stesso ma anche una proposta per i tanti turisti presenti in valle del Serchio.