Ospedale Versilia: lavoratori e sindaci contro i tagli

Ospedale Versilia: lavoratori e sindaci contro i tagli

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Assemblea infuocata dei lavoratori del Versilia indetta all'ingresso dell'ospedale dal sindacato indipendente Fials. Sotto accusa le scelte della Asl in tema di assunzioni e il trasferimento del Direttore Corsini. Appello ai sindaci della Versilia, solo in parte presenti al presidio di protesta.

Presidio di protesta fuori dal Versilia per dire no ai tagli al personale sanitario e ai servizi ospedalieri. Il sit-in seguito dall’assemblea dei lavoratori indetto dal sindacato indipendente Fials, il primo nell’area nord-ovest, ha visto una notevole partecipazione all’indomani dell’incontro con la direzione aziendale. Tanti i temi sul tavolo. La carenza di addetti in reparto (almeno 100 effettivi ne mancano all’appello secondo il sindacato) stressati dal peso della pandemia, la chiusura del Magazzino e del Centro ausili e infine il trasferimento del direttore Giacomo Corsini, dal 1° luglio spostato ad un incarico regionale.

All’origine di tutto, secondo Fials, resta la contestata riforma sanitaria del 2015 della giunta Rossi. Chiamati a farsi sentire sono stati i sindaci della Versilia: hanno risposto all’appello solo i primi cittadini di Pietrasanta, Seravezza e Forte dei Marmi. Bruno Murzi, già primario di cardiochirurgia all’Opa, è stato molto critico sulle scelte della direzione della Asl. Sulla stessa linea il sindaco Lorenzo Alessandrini. Alberto Giovannetti si è detto pronto ad accogliere le richieste dei lavoratori. E’ stata la consigliera della Lega di Viareggio Pacchini ad annunciare la richiesta di un Consiglio comunale aperto congiunto tra i sette comuni della Versilia sul tema sanitario.

A proposito del trasferimento del Direttore Corsini in una nota ieri la Asl aveva informato di aver già avviato il bando per la ricerca del nuovi direttore e che “i tempi in questi casi sono, tra l’altro, molti rapidi (la scadenza dell’avviso è il 14 luglio 2022) ma nel frattempo – con nota della Direzione generale – è stata individuata come responsabile del presidio, in attesa dell’espletamento del bando, la dottoressa Monica Costa che la Direzione ringrazia per la disponibilità.”