Presentata in Regione la 68° edizione del Festival Puccini

Presentata in Regione la 68° edizione del Festival Puccini

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

FIRENZE - Presentata a Palazzo Strozzi di Firenze la 68° edizione del Festival Puccini in programma dal 15 luglio nel gran teatro di Torre del Lago. Oltre al presidente della Regione Eugenio Guian, hanno partecipato la presidente della Fondazione Maria Laura Simonetti, il direttore artistico Giorgio Battistelli, il vice sindaco del Comune di  Viareggio Valter Alberici.

Il Festival, che torna a svolgersi in presenza e si appresta a diventare fulcro e motore del grande progetto delle Celebrazioni Puccianiane 2024-2026 per il centenario della morte del grande compositore lucchese, ha in questa edizione due temi guida: la “meglio gioventù”, nell’anno europeo dei Giovani, e la figura di Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre il centenario della nascita. Quattro nuove commissioni, come già accaduto in precedenti edizioni, affidate ad altrettanti giovani compositori, si affiancano a 4 titoli del repertorio pucciniano, 2 opere contemporanee, 3 concerti sinfonici e numerose proposte di spettacolo diffuse sul territorio. In programma davanti al lago anche una speciale Boheme del Teatro di Leopoli e un omaggio alla soprano ucraino Solomija Krusceniski cittadina di Viareggio. Quattro i titoli pucciniani in scena dal 15 luglio al 27 agosto per 13 magiche serate d’opera nello scenario unico del Gran Teatro all’aperto: Madama Butterfly- Tosca – Turandot- La Rondine. Il 68° Festival di Torre del Lago segnala ripartenza dopo le edizioni 2020 e 2021 che, pur svolgendosi regolarmente, hanno dovuto tener conto delle numerose limitazioni che la pandemia ha imposto alle messe in scena e al pubblico internazionale.
Nuove produzioni di “Tosca” e di “La Rondine” con la riproposizione di 2 allestimenti di grande successo quello green di “Madama Butterfly” e quello di “Turandot” firmato da Daniele Abbado;