Una Butterfly “green” apre il Festival Puccini 2022

Una Butterfly “green” apre il Festival Puccini 2022

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

TORRE DEL LAGO - La Madama Butterfly, capolavoro lirico di Giacomo Puccini, ha inaugurato venerdì sera la 68esima edizione del Festival di Torre del Lago che propone quest’anno quattro titoli del repertorio: due opere contemporanee, quattro nuove commissioni, due concerti sinfonici e altri appuntamenti sparsi sul territorio.

Per il debutto del festival, che andrà avanti fino al 27 agosto, con il pubblico delle grandi occasioni suggestionato dalla bellezza del posto, è salito sul podio il   maestro Alberto Veronesi che ha diretto l’orchestra e il coro del Festival Puccini. Nella lettura della regista Manu Lalli la Madama Butterfly vuole stimolare la coscienza ecologica e mai come ora, crediamo, che questo messaggio sia molto importante.

Nel cast dello spettacolo interpreti come il soprano bergamasco Francesca Tiburzi e il tenore napoletano Vincenzo Costanzo, il baritono Alessandro Luongo (il console Sharpless) e il mezzosoprano Laura Verrecchia (la serva Suzu). Prima dell’inizio dell’opera la Fondazione Festival Pucciniano ha assegnato all’ A.D. della Rai, Carlo Fuortes, il premio Puccini 2022.