Versiliana: improvvise dimissioni di Benedetti (respinte dal sindaco)

Versiliana: improvvise dimissioni di Benedetti (respinte dal sindaco)

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Sono rientrate nel giro di poche ore le inaspettate dimissioni del Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti protocollate all’indomani della presentazione degli Incontri al Caffè.

Con una pec inviata in mattinata ha comunicato al sindaco il proprio addio all’ente culturale di Marina di Pietrasanta. Dimissioni respinte per iscritto in giornata dal primo cittadino Alberto Giovannetti.

E, da quanto appreso, sarebbero proprio questioni legate all’organizzazione del Caffè e degli ospiti ad aver acceso il diverbio tra i due. Un contrasto che sarebbe degenerato fino all’estrema decisione delle dimissioni, che hanno fatto tremare l’imminente 43esima edizione del Festival.

A gettare acqua sul fuoco è il sindaco Giovannetti che in una nota spiega “Non è certo una discussione, per quanto accesa possa essere, a cancellare una stima e una gratitudine che, per Alfredo Benedetti, sono più che sincere da parte mia” – ha scritto il sindaco, ricordando poi il “lavoro duro e prezioso che ha svolto per ricostruire la credibilità” della Fondazione. Meno disteso Benedetti, che al Tg Noi spiega: “Non scappo certo dal mio incarico a inizio stagione. Io sono a disposizione ma non al servizio di qualcuno: un avvertimento era necessario. Per un chiarimento più approfondito col sindaco ci sarà tempo a fine stagione”.

Dunque, Benedetti resta per ora al suo posto e il Festival tira un sospiro di sollievo. In attesa di settembre.