110mila euro per valorizzare la Riserva naturale del Sibolla

110mila euro per valorizzare la Riserva naturale del Sibolla

Guido Casotti

di Guido Casotti

ALTOPASCIO - Rigenera Sibolla. Si chiama così il progetto realizzato dall’amministrazione comunale di Altopascio per la valorizzazione e la cura della Riserva naturale del Lago di Sibolla, risultato vincitore del bando “Sviluppo sostenibile” della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha erogato al Comune un contributo di 110mila euro.

Diversi gli obiettivi prefissati dall’amministrazione D’Ambrosio per recuperare e rilanciare la Riserva naturale, vero gioiello di biodiversità e scrigno di habitat naturalistici diversi e complementari tra loro: interventi di manutenzione e di cura, affinché si tuteli ulteriormente il patrimonio naturalistico esistente; sostituzione dell’intera cartellonistica; manutenzione straordinaria dei percorsi; verifica e controllo della stabilità dei pini marittimi e successiva manutenzione; realizzazione di un percorso di ricerca sulla fauna. Il tutto per far diventare la Riserva naturale un luogo ancora più conosciuto e apprezzato, valorizzato in ogni minima parte.

Fino al 2017 la Riserva naturale del Sibolla era un luogo abbandonato e dimenticato: con la nuova amministrazione sono stati riattivati programmi comunitari e, grazie anche al lavoro del Consorzio Basso Valdarno; organizzate decine e decine di visite guidate con guide ambientali; inoltre è stato completato anche il lungo iter burocratico che finalmente vede il Comune come gestore diretto del centro visitatori. Ed ancora il Sibolla è stato inserito nel circuito delle aree umide e delle riserve naturali della Toscana, per amplificarne la promozione. Adesso l’obiettivo è quello di rigenerare la Riserva naturale nella sua interezza, per valorizzare ancora di più la biodiversità esistente.