Al via da Casatico Vitoio il Festival “I sentieri di Petros” tra arte e teatro

Al via da Casatico Vitoio il Festival “I sentieri di Petros” tra arte e teatro

Guido Casotti

di Guido Casotti

VALLE DEL SERCHIO - Prenderà il via dalla Chiesa di Casatico Vitoio la seconda edizione del Festival I sentieri di Petros ideato e realizzato dalla Compagnia il Circo e la Luna, residente presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con Abramo Rossi che ha curato i documentari per conto di un progetto coofinanziato della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli appuntamenti di quest’anno quest’anno sono tre: domenica 21 agosto a Casatico Vitoio, il 28 a Rocca di Soraggio e l’11 settembre presso l’Eremo di Capraia sempre alle 21. Il progetto interessa le chiese che hanno al loro interno opere di Pietro da Talada e che grazie ad un documentario potremo vedere anche su NoiTv all’interno della popolare trasmissione – I colori del serchio.
Le serate, sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, serviranno a proiettare in anteprima il documentario e si arricchiscono di uno spettacolo teatrale che quest’anno racconta oltre alla storia scritta dall’attrice Michela Innocenti, e che ipotizza la vita e l’identità del celebre pittore, anche un omaggio alla tradizione Popolare e la cultura dei territori garfagnini grazie alla collaborazione con il museo italiano del folklorico. Tutto ciò è stato possibile grazie soprattutto alla stretta collaborazione con le tre amministrazioni comunali che ospitano questo tour: Camporgiano, Sillano Giuncugnano e Pieve Fosciana. Tutto il materiale sarà poi disponibile sul sito dedicato a questa bella iniziativa, ovvero: www.isentieridipetros.it