Arrivano i varchi elettronici in Passeggiata

Arrivano i varchi elettronici in Passeggiata

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Debuttano in Passeggiata a Viareggio i varchi elettronici per controllare l'accesso di mezzi a motore nella ztl. Cinque dispositivi luminosi con due videocamere ciascuno sono già stati installati in altrettanti punti di accesso carrabili tra il Principe di Piemonte a il molo. Un sesto varco è invece installato al Belvedere Puccini di Torre del Lago.

Non c’è ancora una data di accensione, ma già la presenza stessa dei varchi ha messo in guardia gli automobilisti e scooteristi più distratti o indisciplinati che transitano in Passeggiata per raggiungere negozi, bar e stabilimenti. Ci saranno fasce orarie precise da rispettare per i mezzi autorizzati, compresi ovviamente i fornitori delle attività, pena sanzioni da 41 euro.  “Una novità – spiega il vice sindaco Valter Alberici – che porta verso una Viareggio sempre più smart city”.

Le violazioni sono frequenti da parte di auto e motorini. Ma le videocamere saranno utili anche in chiave sicurezza, per fornire immagini – ad esempio – in caso di atti vandalici.