Carnevale 2023: grande festa alla Cittadella per la “Notte dei Bozzetti”

Carnevale 2023: grande festa alla Cittadella per la “Notte dei Bozzetti”

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Un evento ricco di cultura e di sana allegria, tanto da raccontare la storia di 150 anni del Carnevale di Viareggio. Ecco com'è andata la serata di festa della gente comune mercoledì alla cittadella di Burlamacco, in occasione della presentazione dei bozzetti della manifestazione 2023. Ci sono comunità sempre vive grazie alla loro cultura, luoghi in cui la memoria viene tenuta stretta e conservata gelosamente. 

Questa è Viareggio e questo è il suo Carnevale. Una folla di oltre 2200 persone ha assistito dentro tempio della creatività e del buon umore, nella notte di San Lorenzo, alla festa di musica e spettacolo per l’anteprima del Carnevale 2023, con la presentazione di tutte le opere allegoriche in concorso. Sul bellissimo palcoscenico allestito in Cittadella dalla Fondazione Carnevale, mercoledì sera 11 agosto, sono stati proprio gli artisti del Carnevale i veri protagonisti della lunga serata terminata dopo la mezzanotte, condotta brillantemente da Daniele Maffei voce del Carnevale di Viareggio. . Il primo atto, è stato la presentazione del manifesto ufficiale della prossima edizione. Poi il video che raccconta 150 anni di storia della manifestazione viareggina, un cameo della Burlamacco 81, e poi spazio alla descrizione dei tutte le opere dei maestri.
La cultura di un posto è fatta dalla gente comune: quella affetta dalle fatiche quotidiane, dai tanti problemi di cui troppo poco si parla, ma che poi è in grado di dar vita ad uno spettacolo come quello di mercoledì sera.