Centinaia di pini caduti e tetti divelti: a Carrara la conta dei danni

Centinaia di pini caduti e tetti divelti: a Carrara la conta dei danni

Federico Conti

di Federico Conti

CARRARA - Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza regionale nel pomeriggio di ieri. Ha inoltre annunciato di aver contattato il direttore della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio: già nei prossimi giorni arriveranno da Roma gli ispettori che coadiuveranno la protezione civile regionale nell’effettuare il censimento dei danni al fine di poter richiedere lo stato di emergenza nazionale.

Carrara piange ancora la sua vittima del maltempo. Maria Laura Zuccari, 68 anni, travolta da un albero al parco La Malfa di Avenza mentre era intenta ad aiutare un senzatetto a ripararsi dalla tempesta. Ma nel frattempo è partita la lunga e difficile conta dei danni provocati dalla furia del vento che in pochi minuti ha spazzato via tetti e stabilimenti, distruggendo intere pinete. Il Comune e la Protezione Civile sono al lavoro per tornare alla normalità.

Il giorno dopo il downburst lo scenario a Marina di Carrara è impressionante. Il parco giochi della Caravella irriconoscibile, devastato. Le auto sono ancora sotto i pini mentre si lavora per smaltire tronchi e rami caduti in attesa che cessi l’allerta meteo. Pineta decimata anche nei pressi del polo fieristico: anche le strutture dei vari padiglioni sono stati danneggiati dal maltempo.

Il Presidente della Regione Giani ha firmato lo stato di emergenza regionale e presto potrebbe arrivare quello nazionale. Entrambi fondamentali per far arrivare ristori ai privati danneggiati, in tempi accettabili.