Divelto il tetto dell’alberghiero Minuto: a rischio il rientro in classe

Divelto il tetto dell’alberghiero Minuto: a rischio il rientro in classe

Federico Conti

di Federico Conti

MASSA - Danni ingenti anche alle scuole, in particolare all'Istituto alberghiero Minuto di Marina di Massa. Il tetto è stato scoperchiato per due terzi. Difficile al momento assicurare il rientro in classe a settembre. Provincia al lavoro per partire subito con gli interventi.

Sarà una lotta contro il tempo per mettere in sicurezza le scuole superiori colpite dal maltempo. La Provincia di Massa-Carrara, mentre lavora al ripristino della viabilità interrotta, sta facendo le stima dei danni sulle strutture scolastiche. All’Istituto commerciale Zaccagna a Carrara una parte di tetto è stata scoperta dal vento. Altri danni simili all’istituto Marconi-Galilei. Ma la situazione peggiore è quella dell’Istituto Alberghiero Minuto di Marina di Massa, che sorge proprio in riva al mare, dove solo a giugno sono partiti i lavori di demolizione interna e ricostruzione della struttura, un appalto da oltre dieci milioni di euro.

Il tetto è stato per due terzi divelto, come spiega il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti. Si deve intervenire al più presto, e forse non basterà, per garantire il rientro in classe tra meno di un mese dei circa 650 studenti, provenienti da tutta la provincia e oltre