Ferragosto, più controlli contro la malamovida

Ferragosto, più controlli contro la malamovida

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Saranno intensificati i controlli per la sicurezza del territorio in vista del Ferragosto. Lo ha annunciato la Prefettura al termine di una seria di riunioni del comitato per l'ordine e la sicurezza alle quali hanno partecipato anche i Comuni di Lucca, Viareggio, Camaiore, Forte dei Marmi e Pietrasanta.

I servizi di controlli estivi avviati da giugno, che si sono avvalsi anche dei rinforzi di 55 unità tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza e del reparto Prevenzione Crimine della Polizia e delle Squadre di Intervento operativo dei Carabinieri ha già permesso di raddoppiare i controlli, facendo registrare una generalizzata diminuzione dei reati in provincia di Lucca rispetto al 2019, cioè l’ultimo anno prima della pandemia.

Dalle riunione di comitato è emersa però la persistenza di fenomeni di mala movida ed atti vandalici, collegati spesso all’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti.

Adesso, con l’avvicinarsi di Ferragosto, scatta una fase ancora più stringente di controlli, con un ulteriore impulso da parte della Polizia di Stato e delle Municipali, che sarà rivolta in particolare anche su questo versante. I Comuni, riferisce la Prefettura, si sono resi disponibili ad adottare misure speciali per evitare fenomeni di affollamento nei luoghi di intrattenimento serale ed è stata chiesta la massima collaborazione anche ai titolari dei locali, per garantire il rispetto dei limiti di capienza e per prevenire l’abuso di alcolici soprattutto tra i minori.

Attenzione anche sul fronte incendi: è stata chiesta ai Comuni particolare attenzione nel taglio della vegetazioni a bordo strada, dopo i roghi che hanno provocato disagi alla circolazione stradale, anche negli ultimi giorni.